Presentazione

"Ogni studente suona il suo strumento... La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una classe non è un esercito che marcia al passo. E' un'orchestra che suona la stessa sinfonia."

L’Istituto Comprensivo annovera una lunga tradizione scolastica e ha un vasto bacino d’utenza che comprende scuole in Vercelli e i piccoli Comuni. Nel territorio che vanta una lunga tradizione agricola, non è mancato il progressivo sviluppo delle attività economiche a carattere industriale e commerciale. Con i tre gradi di scuola, l’Istituto opera in costante sintonia con la realtà territoriale nei vari aspetti culturali, economici e sociali e avverte forte l’impegno a farsi promotore di una molteplicità di esperienze intenzionali, sistematiche e finalizzate allo sviluppo integrale della personalità dell’alunno, come cittadino consapevole della propria comunità. Il contesto agricolo offre ai docenti l'opportunità di attuare strategie didattiche stimolanti partendo, ad esempio, dalla tradizione locale per ricostruire il percorso storico-geografico-culturale del territorio. (da Analisi del contesto e dei bisogni del territorio del PTOF)