Progetto "La scuola in musica!"

Il progetto “La Scuola in Musica!” intende perseguire le seguenti finalità:

• lo studio pratico della musica in tutti gli ordini di scuole (Infanzia, Primaria, Secondaria di I° grado) grazie alle competenze specifiche dei docenti di musica, di sostegno e di strumento musicale;
  • una forte coesione e senso di appartenenza all’I.C., in particolare nella preparazione e durante gli spettacoli d’Istituto con il coinvolgimento dei docenti delle aree linguistiche, tecniche ed espressive;
  • il coinvolgimento attivo delle famiglie, delle Istituzioni, del personale scolastico in particolare per i festeggiamenti del 25° anniversario della Scuola Media ad Indirizzo Musicale nel corrente Anno Scolastico;
  • instaurare un processo relazionale atto a favorire lo sviluppo dell’identità del bambino e l’integrazione all’interno del gruppo classe tramite l’utilizzo dell’elemento sonoro come mediatore e come canale comunicativo;
  • avvicinarsi alla cultura formando “spettatori consapevoli”; produrre gratificazione e piacere percreare motivazione all’apprendimento.

Nello specifico:
Con il laboratorio di musica d’insieme, si intende consolidare l’orchestra dell’I.C. “G. Ferrari” attraverso un laboratorio “aperto”, integrando e sviluppando le esperienze musicali dei singoli alunni, ampliando l’offerta formativa nell’ambito del linguaggio musicale. Il laboratorio di musica d’insieme sarà aperto anche agli ex alunni dando loro la possibilità di continuare l’attività musicale iniziata nel triennio della Scuola secondaria di I° grado.

Concerto di Natale 2013 - Coro e Orchestra "Ferrari"

Concerto di musica d'insieme alla Scuola Primaria "Carducci"

Con la musica alle elementari si intende, nelle classi IV e V, ampliare la regolare attività didattica musicale con la realizzazione di un coro d’Istituto da inserire nell’attività della musica d’insieme, come arricchimento della programmazione didattica/artistica, in vista di saggi e concerti con l’orchestra.

Nelle classi V, parallelamente all’attività corale, si intende avviare gli alunni alla pratica musicale attraverso lo studio pratico dello strumento a scelta tra quelli insegnati nella Scuola Media ad Indirizzo Musicale.

L’obiettivo principale è la divulgazione dell’interesse alla musica a tutti gli alunni di ogni ordine di scuola dell’I.C.
Grazie alle competenze specifiche dei docenti interni ed alle esperienze degli anni passati, si intende valorizzare sempre di più la pratica musicale (sia strumentale che corale) come arricchimento dell’offerta formativa per tutti gli alunni, compresi i diversamente abili, i D.S.A. e i B.E.S.