Uno dei punti fermi del nostro istituto è la difesa dell'ambiente e la sensibilizzazione alle tematiche e agli obiettivi previsti nell'AGENDA 2030.
Pertanto l'educazione al riciclo dei materiali è un obiettivo contemplato nel nostro PTOF che si esprime attraverso attività teoriche ma anche pratiche come il progetto "IO RICICLO" della Secondari di Primo Grado Ferrari.
In allegato si pubblica il video del percorso svolto con gli alunni della classe 1C.
Classe 1C Realizzazioni
La scorsa settimana si sono concluse le iniziative di accoglienza dei nuovi alunni della Secondaria di Primo grado Ferrari di Vercelli e Senatore Mario Abbiate di Caresana.
Gli alunni delle classi prime hanno potuto infatti partecipare ai progetti "Camminando in città" e "Gestione delle emozioni" finanziati nell'ambito del Piano Nazionale Estate con fondi ministeriali e attuati dagli insegnanti di Lettere e di Educazione Motoria dell'Istituto.
Ogni giorno una classe prima partecipava in mattinata ad una lezione dialogata e interattiva sulle bellezze della città e del territorio per poi, nel pomeriggio, svolgere una visita ai principali siti e monumenti della nostra splendida Vercelli. Nella visita erano accompagnati oltre che dagli insegnanti dai compagni più grandi di una classe seconda così da incrementare la socialità, il senso d'appartenenza all'Istituto e la conoscenza veicolata tra coetanei. I ragazzi delle classi seconde di fronte ai principali monumenti facevano così da Ciceroni, spiegandone le caratteristiche storico-artistiche ai più piccoli. Erano previsti anche momenti ludici volti a provare tutti insieme giochi e passatempi antichi quali la "Lippa", la "Campana" e le molteplici attività da svolgersi con gli elastici.
L'Istituto Ferrari ha pensato anche al benessere psicologico degli alunni nuovi iscritti con il progetto "Gestione delle emozioni in classe" che ha visto l'intervento della Psicoterapeuta Dott.ssa Erika Gillone e che prevedeva un percorso di consolidamento delle relazioni tra compagni di classe, orientato al recupero della socialità e dell'armonia scolastica dopo due anni di grande difficoltà legata alla pandemia. Il bilancio di questi interventi è stato più che positivo sia per quanto riguarda il coinvolgimento degli alunni sia per l'impatto sulle famiglie rimaste piacevolmente colpite dai progetti e dalle iniziative d'accoglienza messi in atto dalla Scuola Gaudenzio Ferrari.
Come previsto dal progetto "Ferrari digital book" finanziato dal PNSD si allegano i testi di GEOGRAFIA VOL.1 e VOL.2 realizzati dall'Animatore Digitale d'Istituto Prof. DE FAZIO. Si precisa che il materiale è scaricabile per uso interno e stampabile secondo le esigenze didattiche. Il materiale è stato autoprodotto e rispetta la normativa sul copyright.
librogeoseconda
librogeovolumeunoprima
LIBRO GEOGRAFIA CLASSI TERZE
Da dodici anni presso la Secondaria Ferrari si tengono gli esami che permettono ai ragazzi delle classi terze di conseguire la certificazione linguistica inglese Key for Schools-livello A2 e in buon numero ottenere anche il livello B1 normalmente previsto per il biennio delle scuole superiori.
Le foto si riferiscono ai ragazzi che anche nel corrente anno scolastico hanno sostenuto l'esame: l'orale giovedì 26 maggio presso la British School e lo scritto sabato 28 presso la nostra scuola, che da anni è sede ufficiale degli esami Cambridge.
Le insegnanti Clara Mambrino, Elena Marzolla e Sara Lombardi augurano una buona riuscita anche quest'anno ed esprimono la loro soddisfazione per la serietà e l'impegno con cui gli allievi hanno affrontato la preparazione durante l'intero anno scolastico.